Quali sono i benefici per la salute della vitamina D?

La vitamina DLa vitamina D, conosciuta anche come la vitamina del sole, è prodotta dall’organismo come risposta all’esposizione al sole; può anche essere consumato in alimenti o integratori.

Avere abbastanza vitamina D è importante per una serie di motivi, tra cui il mantenimento di ossa e denti sani; può anche proteggere da una serie di condizioni come il cancro, il diabete di tipo 1 e la sclerosi multipla.

La vitamina D ha molteplici ruoli nel corpo, contribuendo a:

  • Mantenere la salute delle ossa e dei denti.
  • Sostenere la salute del sistema immunitario, del cervello e del sistema nervoso.
  • Regolano i livelli di insulina e aiutano la gestione del diabete.
  • Sostenere la funzione polmonare e la salute cardiovascolare.
  • Influenzare l’espressione dei geni coinvolti nello sviluppo del cancro.

Che cos’è la vitamina D?

La vitamina D in realtà non è una vitamina.

Nonostante il nome, la vitamina D è considerata un pro-ormone e non in realtà una vitamina.

Le vitamine sono nutrienti che non possono essere creati dal corpo e quindi devono essere presi attraverso la nostra dieta.

Tuttavia, la vitamina D può essere sintetizzata dal nostro corpo quando la luce del sole colpisce la nostra pelle.

Si stima che l’esposizione al sole sensibile sulla pelle nuda per 5-10 minuti 2-3 volte a settimana permette alla maggior parte delle persone di produrre sufficiente vitamina D, ma la vitamina D si rompe abbastanza rapidamente, il che significa che i negozi possono correre Bassi, soprattutto in inverno.

Studi recenti hanno suggerito che una percentuale sostanziale della popolazione globale è carente di vitamina D.

Questa sezione esamina i potenziali benefici per la salute della vitamina D, dall’assistere la buona salute delle ossa alla possibile prevenzione del cancro.

Vitamina D per ossa sane

La vitamina D è vitale per la salute ossea. La vitamina D svolge un ruolo sostanziale nella regolazione del calcio e nel mantenimento dei livelli di fosforo nel sangue, due fattori estremamente importanti per il mantenimento di ossa sane.

Abbiamo bisogno di vitamina D per assorbire il calcio nell’intestino e per recuperare il calcio che altrimenti verrebbe escreto attraverso i reni.

La carenza di vitamina D nei bambini può causare rachitismo, una malattia caratterizzata da un aspetto gravemente inchino a causa dell’ammorbidimento delle ossa.

Negli adulti, la carenza di vitamina D si manifesta come osteomalacia (ammorbidimento delle ossa) o osteoporosi. Osteomalacia provoca scarsa densità ossea e debolezza muscolare. L’osteoporosi è la malattia ossea più comune tra le donne in post-menopausa e gli uomini più anziani.

Riduzione del rischio di influenza

I bambini dati 1.200 unità internazionali di vitamina D al giorno per 4 mesi durante l’inverno hanno ridotto il rischio di infezione da influenza A di oltre il 40%.

Riduzione del rischio di diabete

Diversi studi osservazionali hanno mostrato una relazione inversa tra le concentrazioni ematiche di vitamina D nel corpo e il rischio di diabete di tipo 2. Nelle persone con diabete di tipo 2, livelli di vitamina D insufficienti possono influire negativamente sulla secrezione di insulina e sulla tolleranza al glucosio. In uno studio particolare, i neonati che hanno ricevuto 2.000 unità internazionali al giorno di vitamina D hanno avuto un rischio 88 per cento inferiore di sviluppare il diabete di tipo 1 entro l’età di 32.

Neonati sani

I bambini con una pressione sanguigna normale che hanno ricevuto 2.000 unità internazionali (UI) al giorno avevano una rigidità della parete arteriosa significativamente inferiore dopo 16 settimane rispetto ai bambini che hanno ricevuto solo 400 UI al giorno.

Lo stato di bassa vitamina D è stato anche associato a un maggiore rischio e gravità delle malattie atopiche infantili e delle malattie allergiche, tra cui l’asma, la dermatite atopica e l’eczema. La vitamina D può migliorare gli effetti antinfiammatori dei glucocorticoidi, rendendolo potenzialmente utile come terapia di supporto per le persone con asma resistente agli steroidi.

Gravidanza sana

Le donne incinte che sono carenti di vitamina D sembrano essere a maggior rischio di sviluppare preeclampsia e necessitano di una sezione taglio cesareo. Scarso stato di vitamina D è associato con diabete mellito gestazionale e vaginosi batterica in donne in gravidanza. È anche importante notare che alti livelli di vitamina D durante la gravidanza sono stati associati con un aumento del rischio di allergia alimentare nel bambino durante i primi 2 anni di vita.

Prevenzione del cancro

La vitamina D è estremamente importante per la regolazione della crescita cellulare e per la comunicazione tra cellule. Alcuni studi hanno suggerito che il calcitriolo (la forma ormonalmente attiva della vitamina D) può ridurre la progressione del cancro rallentando la crescita e lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni nel tessuto canceroso, aumentando la morte delle cellule tumorali e riducendo la proliferazione cellulare e Metastasi. La vitamina D influenza più di 200 geni umani, che potrebbero essere alterati quando non abbiamo abbastanza vitamina D.

La carenza di vitamina D è stata anche associata ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione, sclerosi multipla, autismo, morbo di Alzheimer, artrite reumatoide, gravità dell’asma e influenza suina, tuttavia sono necessari studi più affidabili prima che queste associazioni possano essere dimostrate.

  1. Molti di questi benefici si verificano attraverso l’effetto positivo della vitamina D sul sistema immunitario
  2. Assunzione raccomandata di vitamina D
  3. La quantità di vitamina D di cui hai bisogno dipende dalla tua età.
  4. L’assunzione di vitamina D può essere misurata in due modi: in microgrammi (mcg) e unità internazionali (UI).
  5. Un microgrammo di vitamina D è pari a 40 UI di vitamina D.

Le assunzioni raccomandate di vitamina D per tutta la vita sono state aggiornate dagli U.S. Institutes of Medicine (IOM) in 2010 e sono attualmente impostate su:

  • Neonati 0-12 mesi-400 UI (10 mcg).
  • Bambini 1-18 anni-600 UI (15 mcg).
  • Adulti all’età 70-600 UI (15 mcg).
  • Adulti oltre 70-800 UI (20 mcg).
  • Donne incinte o in allattamento-600 UI (15 mcg).

Carenza di vitamina D

Anche se il corpo può creare vitamina D, ci sono molte ragioni di carenza può verificarsi. Per esempio, il colore della pelle più scura e l’uso di protezione solare riducono la capacità del corpo di assorbire la radiazione ultravioletta B (UVB) raggi dal sole necessario per produrre vitamina D.

Una crema solare con fattore di protezione solare (SPF) 30 può ridurre la capacità del corpo di sintetizzare la vitamina per 95 per cento. Per iniziare la produzione di vitamina D, la pelle deve essere esposta direttamente alla luce solare, non coperta da indumenti.

Carenza di vitamina D

Le persone che vivono in latitudini settentrionali o aree di alto inquinamento, lavorano di notte e soggiornano a casa durante il giorno, o sono a domicilio dovrebbero mirare a consumare vitamina D extra da fonti di cibo, quando possibile. I neonati che sono esclusivamente allattati al seno hanno bisogno di un integratore di vitamina D, soprattutto se sono di pelle scura o hanno un’esposizione minima al sole. L’American Academy of Pediatrics raccomanda che tutti i neonati allattati al seno ricevano 400 UI al giorno di un integratore orale di vitamina D; sono disponibili gocce fatte apposta per neonati.

Anche se i supplementi di vitamina D possono essere presi, è meglio ottenere qualsiasi vitamina o minerale attraverso fonti naturali, ove possibile.

Symptoms of vitamin D deficiency

Symptoms of vitamin D deficiency may include:

  • Getting sick or infected more often.
  • Fatigue.
  • Painful bones and back.
  • Depressed mood.
  • Impaired wound healing.
  • Hair loss.
  • Muscle pain.

If Vitamin D deficiency continues for long periods of time it can result in:

  • obesity
  • diabetes
  • hypertension
  • depression
  • fibromyalgia
  • chronic fatigue syndrome
  • osteoporosis
  • neurodegenerative diseases, such as Alzheimer’s disease

Vitamin D deficiency may also contribute to the development of certain cancers, especially breast, prostate, and colon cancers. We explain this in a little more detail later.

Vitamin D food sources

Sunlight is the most common and efficient source of vitamin D. The richest food sources of vitamin D are fish oil and fatty fish. Here is a list of foods with good levels of vitamin D:

  • cod liver oil, 1 tablespoon: 1,360 IU
  • herring, fresh, raw, 4 ounces: 1,056 IU
  • swordfish, cooked, 4 ounces: 941 IU
  • raw maitake mushrooms, 1 cup: 786 IU
  • salmon, sockeye, cooked, 4 ounces: 596 IU
  • sardines, canned, 4 ounces: 336 IU
  • fortified skim milk, 1 cup: 120 IU
  • tuna, canned in water, drained, 3 ounces: 68 IU
  • egg, chicken, whole large: 44 IU

Potential health risks of consuming vitamin D

The Upper Level limit recommended for vitamin D is 4,000 IU per day. However, the National Institutes of Health (NIH) has suggested that vitamin D toxicity is unlikely at daily intakes below 10,000 IU per day.

Excessive consumption of vitamin D (hypervitaminosis D) can lead to over calcification of bones and hardening of blood vessels, kidney, lungs, and heart. The most common symptoms of hypervitaminosis D are headache and nausea but can also include loss of appetite, dry mouth, a metallic taste, vomiting, constipation, and diarrhea.

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It is the total diet or overall eating pattern that is most important in disease prevention and achieving good health. It is better to eat a diet with a variety than to concentrate on one individual nutrient as the key to good health.

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