Titolo originale

JAG

Titolo italiano

Jag - Avvocati in divisa

Anni di Produzione

1995 - 2005

Puntate prodotte

227 (10 Seasons)

Esclusivo: La prima stagione di Jag disponibile in DVD dal 22/11/2006.

www.dvd-store.it

 

Il 30 Agosto 2006 alle 22.45 si chiude un viaggio durato, per noi italiani 9 anni. Infatti, mentre in USA la prima puntata di JAG è datata 23 settembre 1995 (NBC), in Italia arriva nel luglio del 1997 su Raidue. 10 stagioni per un totale di 227 puntate ed i jagnicks hanno aspettato pazienti che la storia tra Harm e Mac giungesse al lieto fine. Bellisario, che non è proprio un "tenerone", questa volta ha ascoltato la vox populi e ci ha regalato un finale degno di questo nome. Personalmente dico grazie a David James Elliot, a Catherine Bell e a tutti gli altri per avermi, averci, regalato tante ore piacevoli in loro compagnia. L'atmosfera del JAG ci mancherà, non c'è dubbio.

Personaggi - cast (tra parentesi i doppiatori) e stagioni

  • Cpt. Harmon "Harm" Rabb Jr. - David James Elliott (Vittorio Guerrieri)

  • Lt. Col. Sarah "Mac" MacKenzie - Catherine Bell (Roberta Greganti) dalla S2 in poi

  • R. Adm. Abert Jethro Chegwidden - John M. Jackson (Oliviero Dinelli)dalla fine della S1 alla S9

  • Lt. Cmdr. Bud Roberts - Patrick Labyorteaux (Oreste Baldini) dalla fine della S1 in poi

  • Lt. Harriet Sims - Karri Turner (Francesca Guadagno) dalla S3 in poi

  • Clayton Webb - Steven Culp (Enrico Di Troia) dalla S2 in poi

  • Cmdr Sturgis Turner - Scott Lawrence (Fabrizio Temperini) dalla S7 in poi

  • PO2 Jennifer Coates - Zoe McLellan dalla S8 in poi

  • PO1 Jason Tiner - Chuck Carrington dalla S4 alla S9

  • Mic Brumby - Trevor Goddard (Massimo Rossi) dalla S4 alla S7 

  • Gunnery Sgt. Victor Galindez - Randy Vasquez (Andrea Ward) dalla S6 alla S9

  • Lt. junior grade Meg Austin - Tracey Needham (Francesca Guadagno) S1

  • Aspirante Mike Roberts - Michael Bellisario dalla S4 in poi

Chi è Harm

Chi è Mac

Protagonista principale della serie, Harmon Rabb Jr. perde suo padre, il Tenente pilota Harmon Rabb. Ufficialmente è un M.I.A. (Missing In Action, disperso in azione). Harm non si rassegna e a 16 anni parte per il Vietnam alla sua ricerca. Decide di arruolarsi in Marina e diviene pilota di F-14 Tomcat. Durante un appontaggio notturno, commette un errore provocando la morte del suo Rio (Radar Intercept Officer). Da questo incidente scopre di avere problemi di visione notturna. Decide, così, di prendere un'altra strada e con la laurea in legge viene trasferito al JAG. La ricerca del padre è uno dei leitmotiv costanti nelle prime stagioni, fino a scoprire che era prigioniero in Russia, dove si è risposato e dove scopre anche l'esistenza di un fratello, Sergej. Durante la serie Harm avrà modo spesso di tornare sugli F-14, un'operazione al laser pone fine ai suoi problemi di visione notturna e ritorna ad essere pilota attivo. Nella S10 consegue l'abilitazione per gli F-16, essendo ormai gli F-14 "pensionati". Travagliato anche il suo rapporto con le donne: Diane (suo grande amore?) muore assassinata, poi compaiono Jordan (ops... muore anche lei) e Renèe. Nel frattempo Mac aspetta, si fidanza e si sfidanza... fino all'ultima puntata!

Sarah MacKenzie è un ufficiale del corpo dei Marine, parla correntemente il Farsi (persiano), russo, giapponese e tedesco. Entra a far parte del JAG per seguire un'indagine in cui è coinvolto suo zio, il Colonnello Matthew O'Hara. Anche lei ha avuto un passato difficile: suo padre, Joseph, era un marine alcolizzato e sua madre li abbandonò entrambi quando lei aveva 15 anni. Questo ha fatto sì che la giovane Sarah cadesse anch'essa nel baratro dell'alcool. Lo zio O'Hara l'ha salvata e dopo averla fatta disintossicare l'ha fatta arruolare nei Marine. Dopo essersi laureata in scienze politiche si è specializzata in legge arrivando finalmente al JAG. Anche la sua vita sentimentale è stata tormentata: una relazione con un superiore ad Okinawa (ed un'accusa di fraternizzazione), un ex marito che muore (e lei viene accusata di omicidio), un avvocato che le fa perdere la testa. È la migliore amica di Harm, ma forse ne è anche innamorata (nemmeno lei se ne rende conto). Quindi si butta tra le braccia di Mic Brumby, arriva fino al giorno prima delle nozze, ma non si sposa.  L'ultima che ha dovuto superare è sata apprendere di avere una endometriosi che potrebbe pregiudicare il suo desiderio di avere dei bambini. Ma Harm è sempre pronto ad aiutarla.

Chi trasmette JAG Altro su Jag
Attualmente solo Fox Crime sta trasmettendo le repliche della serie e, probabilmente, la proporrà ciclicamente nel corso dei prossimi anni. Sulla TV in chiaro le cose sono un po' diverse. La Rai prima utilizzava il canale RaisatPremium, ma dallo scorso anno, ha venduto le prime 4 stagioni a LA 7, che le riproporrà dalla prima stagione, dal 11 Settembre. Occhio quindi a questi tre canali... aspettando i DVD

Intervista a David James Elliot del 5 Novembre 1995

Jag: Il segreto di un successo

Firma la petizione per avere Jag in DVD

Cosa stanno facendo Harm & Mac

David James Elliott in "Close to Home". David James Elliot, dopo aver trascorso 10 anni sul set di  JAG rientra nei panni di un avvocato nella serie "Close to Home". L'attore si è unito infatti al cast regolare della seconda stagione della serie, in onda negli Stati Uniti su CBS dal prossimo autunno. DJE sarà D.A. Conlon, un ambizioso procuratore distrettuale di Manhattan che si unisce agli avvocati Annabeth Chase (Jennifer Finnigan) e Maureen Scofield (Kimberly Elise). Nuova serie per Catherine Bell. Catherine Bell è entratA a far parte del cast dell'episodio pilota di "Company Town" destinato alla CBS, serie incentrata su agenti del governo che vivono nello stesso quartiere di Washington. L'attrice si aggiunge a Blair Underwood e Sherry Strinfield precedentemente annunciati. Per Catherine, il pilot segna il ritorno alla CBS dopo la fine di JAG e, ancora una volta, la vede coinvolta in un telefilm che tratta il genere militare. Se il pilot verrà considerato un buon progetto, allora verrà confermato e sarà sviluppata una prima stagione.

I due episodi "fantasma"

1-22 Skeleton Crew

Quando l'NBC decise di sospendere la prima stagione di JAG, mancava l'ultimo episodio da trasmettere, che alla fine non andò in onda. In questa puntata appare Catherine Bell nella parte di Diane, un tenente della marina compagna di accademia di Harm e sua fidanzata. Harm viene accusato di omicidio. Quando La CBS rileva il telefilm, Bellisario è così entusiasta dell'interpretazione della Bell che la vuole come comprimaria accanto all'attore principale e liquida Tracey Needham. L'episodio "fantasma" non viene trasmesso dalla CBS. Quando ad Harm viene presentata Mac, dice che gli ricorda una donna che ha conosciuto tempo fa: il riferimento è all'episodio in questione. Solo anni dopo, durante le repliche della prima stagione, è andato in onda l'episodio, ma non sempre viene trasmesso dai network statunitensi. Al contrario, in Europa è trasmesso regolarmente come ultimo episodio della prima stagione.

3-22 Clipped Wings

C'è un episodio, intitolato "Un bacio per l'ammiraglio" (Clipped Wings), che è ambientato in Italia e appartiene alla terza serie, ma in Italia è stato tramesso solo nel 2004. Riguarda, indirettametne, la strage di Cermis, dove la caduta di un aereo della NATO durante un'esercitazione su suolo italiano provocò la morte di sei persone. Nella puntata si fa riferimento ad un incidente tra Liguria e Piemonte. Bisogna però dire due cose: La prima è che in USA hanno le divise dei nostri militari del 1940, Bellisario poteva documentarsi meglio. La seconda è che il disastro è stato causato da un controllore di volo militare che si sarebbe assentato dal lavoro per andare a pranzo con una donna. In questo modo non ha visto un piccolo aereo da turismo che volava senza autorizzazione. Insomma gli americani non avrebbero colpa. Al cermis sappiamo che le cose sono andate diversamente.

I dati di ascolto di JAG su Raidue

Season 9 - 2005

Season 10 - 2006